Originalmente inviato da Alle
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Targhe e passaggi di proprietà
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La cosa è molto interessante...chi è più in confidenza con MCT e dintorni può informarsi? Io sono un ing quindi se potessi auto-certificarmi risolverei molti problemi!
Sono necessarie tutte le luci come su quelli regolarmente omologati?
Se a qualcuno servisse potrei vedere di organizzarmi per firmare qualcosa. Fatemi sapere
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Credo che per la certificazione serva un ingegnere si, ma abilitato a cio', come quelli della motorizzazione che girano per trascrivere sul libretto le varie modifiche...(dico forse perche non conosco la prassi)
Sicuramente servono le luci e anche la targa ripetitrice, mi sembra inoltre che per i rimorchi sia obbligo di avere il triangolo, ma nn vorrei sbagliareUltima modifica di Filippo B; 05/02/2005, 15:57.
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Salve a tutti! Sono nuovo qui.
Se sei intestatario di terreni agricoli devi andare all' ufficio UMA e farti un nuovo libretto ovviamente devi possedere la P. IVA e l'iscrizione alla camera di commercio. Per il passaggio: fatti fare la fattura e fatti dare il dal vecchio proprietario il documento di scarico dal suo libretto uma, dopo di che vai alla motorizzazione con il documento di scarico uma e i versamenti (due) ed è fatta. Poco dispendioso.
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Ok...un altra curiosità...
Vi risulta che se sul certificato di omologazione del vostro mezzo un po' datato è presente la data di omologazionoe e questa è posteriore a 2 anni da quando dvolete immatricolare il mezzo, non è più possibile immatricolare il mezzo (in nessun modo!!!!!)?????
a me pare follia! Ora sto tentando la pratica per il pasquali 922 (anno 1974)....spero di essere fortunato e trovare l'omologazione senza data, ma non è detto!
ciao
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L'ENAMA mi ha risposto.......
Egregio sig. Tosi,
in riferimento alla Sua email del 6/02/05, La informiamo di quanto appresso indicato.
I rimorchi agricoli aventi le caratteristiche da Lei indicate (4 m di lunghezza, 2 m di larghezza, massa complessiva non superiore a 1,5 t) per poter circolare su strada necessitano di un certificato di idoneità tecnica alla circolazione che viene rilasciato a seguito di verifica e prova dall'Ufficio provinciale della MCTC competente per territorio.
Non sono soggetti al rilascio della carta di circolazione ed all'immatricolazione.
Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito, porgiamo distinti saluti.
Dr. Carlo Carnevali
Uff. Normativo ed omologazioni
ENAMA - Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola
Via Lazzaro Spallanzani, 22/A - 00161 ROMA - Italy
tel.++39 06 4403137 - 4403872 - Fax ++39 06 4403712
mailto:info@enama.it URL http://www.enama.itTosi Alessandro
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Originalmente inviato da davidbrown
Mi sa che il rimorchio bisogna portarlo presso il centro rivisioni della motorizzazione civile
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In effetti passano, previa prenotazione e lauto pagamento....circa 100€/h (se non sono cambiati i tariffari)....e l'assurdo è che vogliono (devono???) farlo anche nel semplice caso di sostituzione delle gomme da xx-x a yy-y su un rimorchio agricolo! Possibile che debbano vederle montate e che non basti loro il nulla-osta della casa produttrice? In fondo chiedo solo l'aggiunta sul libretto di un secondo tipo di gomme, peraltro già autorizzato dal costruttore, a loro che importa se le metto oppure no? Già do il mio contributo (lauto) per l'aggiornamento del libretto!
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Originalmente inviato da MoreschiniCastelMadamaITAIo avevo sentito dire che i rimorchi industriali non si potevano usare come rimorchi agricoli
Come gia detto si sospetta che dietro la dismissione di tale pratica ci fosse la solita cricca di costruttori che non vendevano piu i loro 3assi perche tutti recuperavano quelli da camion; lo credo bene......3 assi viberti in campagna non sarebbe proprio malaccio, anche perche veniva a casa con pochi spicci, tanto piu che i rimorchi 3 assi nei trasporti su gomma sono stati quasi tutti dismessi in favore dei 2 assi.
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Qui lo fanno ancora; il mio terzista l'ha fatto a marzo dell'anno scorso con un tre assi basso per caricare la paglia.
Viene l'ingegnere della motorizzazione da quello che ho capito 1000€ per la pratica; se hai un rimorchio aziendale e lo sistemi per la circolazione stradale(luci freni gomme ad occ) anche se artigianale lo puoi omologare.
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Immatricolazione e trasferimento della proprietà di macchine agricole.*
Vi rimetto questo link segnalatoci da un nostro utente che lavora presso la Polizia Stradale... potrebbe essere utile...
http://www.piemmenews.it/ViewDocumen...umenti_id=3224
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Grazie Gianni per il link, molto esaustivo.
Sul post "garanzia 2 anni......." Dado85XL ha scritto che ha acquistato il trattore (nuovo) come privato:
Originalmente inviato da dado85xl......Io ho comprato un trattore nuovo 4 mesi fa, come privato (quindi senza partita iva), e mi hanno fatto solo un anno di garanzia.......
Scusa Dado ma come hai fatto?? Nn l'hai immatricolato?
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Richiesta chiarimento
Scusate ragazzi ho bisogno di delucidazioni.
Sono in trattativa per vendere un trattore di un parente (su suo incarico) che è in casa di riposo con azienda dismessa nel 2003. Quali documenti dovrò fornire all'acquirente???
Sono in possesso del certificato per macchina agricola semovente (Libretto).
Certificato di scarico dal libretto UMA.
Poichè mi pare sia richiesta anche la fattura, come si puo fare se la partita iva e già stata dismessa???
Anticipatamente ringrazio
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I ho dovuto fare una pratica simile per casa mia: Abbimo cambiato partita iva (da sdf a ditta individuale) e non abbiamo cambiato le intestazioni dei mezzi (per errore) Semplicemente sono andato in MCT con i libretti dei mezzi, una lettera di rinuncia da parte degli altri intestatari, fotocopie dei documenti, delega del titolare della ditta nuova intestataria (mia madre) e con una settimana ho risolto tutto. Per l'UMA, mi sono rivolto all'Unione Agricoltori, ma hanno risolto tutto semplicemente con una autocertificazione per mezzi senza fattura di vendita e con copia della fattura per mezzi regolarmente fatturati!
Buona fortuna...
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UNITO: passaggio di proprieta'
ho convinto una persona a farmi dare un same minitauro volevo sapere cosa bisogna fare per essere registrato come proprietario,andare in motorizzazione,passaggio di proprieta',notaio e poi quanto potrebbe essere la spesa di un 50cv grazieUltima modifica di Filippo B; 23/06/2005, 01:20.
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Per prima cosa ti devi far dare lo scarico UMA e documento di vendita poi vai all'UMA fai mettere in carico il trattore sul tu libretto e con 2 versamenti (che non ricordo l'importo perchè li ho in macchina) vai alla MTC e fai il passaggio per il costo non dovresti superare i 50€Tosi Alessandro
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